Archivio News

Serata dedicata alla figura del prof.Cesare Trucco

13 settembre 2012

Giovedì 13 settembre è la serata dedicata al compianto socio Cesare Trucco ed alle “Grandi Passioni della sua vita” parafrasando il titolo del volume autobiografico che ,con l’aiuto del giornalista e professore Bruno Monticone ,ha potuto completare prima della sua scomparsa.


Il prof. Trucco ,che in vita si è potuto fregiare di ben nove “Onorificenze Paul Harris” per il suo impegno ed i suoi meriti rotariani ha voluto dedicare buona parte del testo ai suoi amici rotariani : sia quelli che lo hanno accompagnato nella vita di Club sia quelli che ha potuto conoscere ed apprezzare in ambito distrettuale ,nonché ai giovani Rotaractiani ,per i quali ha profuso ogni sforzo sia nella direzione della loro formazione che il funzione della espansione del sodalizio Rataract , emanazione giovanile del Rotary e sua naturale area di indirizzo verso il Rotary stesso.


Numerosi infatti sono stati i Club Rotaract  di cui egli ha favorito ed assistito la creazione e lo sviluppo quando ha ricoperto la carica distrettuale di  Presidente di Commissione Rotary-Rotaract ,ma anche nelle vesti di Assistente del Governatore .


Durante la serata una copia del volume “Le grandi passioni della mia vita” ,condensato di immagini e sensazioni sui temi della Natura , della Amicizia ,dell’attivita Montessoriana e Rotariana e ultima ma non certo minore quella della Scuola cui aveva dedicato buona parte della propria esistenza sarà oggetto di dono da parte della vedova prof.ssa Stefania Martini Trucco  cui andrà l’affettuoso abbraccio di tutti i Rotariani.


I soci ,nel pieno spirito di servizio che anima il Rotary destinano a loro volta il corrispettivo equivalente all’azione in favore della formazione di giovani ricercatori presso il Polo Oncologico di Candiolo , struttura di avanguardia nel trattamento diagnostico e terapeutico dei tumori : anche questa una encomiabile sinergia tra Rotary e Rotaract , proprio come Cesare avrebbe voluto …